Le spedizioni vengono organizzate con la massima attenzione per garantire il benessere dei pesci. I Medaka vengono confezionati con imballaggi professionali, studiati per proteggerli durante il trasporto:
- Imballaggio in polistirolo per assorbire gli urti e mantenere una temperatura stabile.
- Sacchetto in plastica traspirante, che assicura un apporto costante di ossigeno.
- Spedizione presso punti di ritiro disponibili in tutti i comuni d’Italia, per ridurre i tempi di transito ed evitare mancate consegne dovute a destinatari assenti, indirizzi errati o sovraccarico dei corrieri. Questo assicura anche la consegna nelle prime ore della giornata.
Non è possibile inviare anche piante o accessori insieme alle spedizioni dei pesci.
Come selezionare il punto di ritiro
Quando effettui un ordine, prima di scegliere il metodo di pagamento, dovrai selezionare un punto di ritiro tra quelli disponibili:
- Punti Poste (negozi e tabaccherie affiliati, gestiti dal corriere SDA).
- BRT Fermopoint (negozi e tabaccherie affiliati, gestiti dal corriere BRT).
- Uffici postali (disponibili, ma consigliamo le prime due opzioni per una maggiore efficienza).
Periodi di spedizione
Per evitare stress termici e garantire condizioni ottimali, non effettuiamo spedizioni in estate, quando le temperature sono troppo alte, né in inverno (durante il letargo dei pesci).
Tempistiche di spedizione
Le spedizioni vengono effettuate una sola volta a settimana, generalmente di lunedì.
- L’orario limite entro cui ordinare per la spedizione di lunedì è domenica entro le ore 17. Ad esempio se ordini domenica a mezzonotte o il lunedì mattina, la spedizione avverrà il lunedì della settimana successiva.
- Se il lunedì è festivo, la spedizione sarà effettuata di martedì.
- Se il lunedì fosse lavorativo, ma il martedì fosse festivo, la spedizione verrà rimandata alla settimana successiva, per evitare di lasciare i pesci fermi in imballaggio un giorno in più.
- In tutti i casi in cui i pesci starebbero fermi a causa di un giorno lavorativo, la spedizione sarà rimandata alla settimana successiva.
Tempi di transito stimati
- Nord e Centro Italia: 1-2 giorni lavorativi.
- Sud Italia: 2 giorni lavorativi.
- Sicilia e Sardegna: 2-3 giorni lavorativi.
Aggiornamenti sulla spedizione
Riceverai tre email di aggiornamento:
- Quando la spedizione è stata preparata.
- Quando il pacco viene ritirato dal corriere.
- Quando il pacco è pronto per il ritiro nel punto selezionato.